Z alpha

Casco bike

Design concept in collaborazione con Antonello Piredda e Paolo Zanotto

Intervento di reverse engineering  e costruzione delle superfici 3d per uso stampo .
Questo casco rientra nella categoria che abbina aerodinamica studiata e ricercata cercando un buon compromesso in termini di ventilazione.
é stato progettato e poi testato in galleria del vento cercando di ottimizzare “i flussi d’aria dentro il casco con quelli esterni ed a differenti angoli. Una validazione ottenuta non solo in un contesto statico ma testando le condizioni reali del ciclista in movimento, dalla posizione sulla bicicletta all’inclinazione della testa, anche grazie al supporto degli atleti del Team Fundacion Contador che ha effettuato test in strada e in galleria del vento“.
Frontalmente si trova una cover rimovibile, che  rende il flusso d’aria ancora più veloce,” garantendo l’aerazione tra sezione frontale e posteriore in uscita dal casco, e dunque migliora il vantaggio aerodinamico sopra i 40 km/h, oltre ovviamente la protezione dagli agenti atmosferici. Questo permette di regolare anche l’aerazione in diverse condizioni di utilizzo, e di conseguenza il comfort del casco”.
 

https://vimeo.com/149265402