CHI SIAMO


La nuova generazione di designers si trova costretta a fronteggiare un contesto sempre più mutevole, dove le tecnologie emergenti, i gusti e la sensibilità dei consumatori offrono la possibilità di sperimentare e creare in modo sempre più libero, ma al tempo stesso impongono l’adozione di un pensiero visionario che sappia abbandonare gli schemi convenzionali. Specchio di tale situazione sono la formazione e l’impegno professionale di Gianfranco Melegari.
Nato a Cremona nel 1970, dopo aver terminato gli studi, prima presso il Liceo artistico Statale di Bergamo, poi all’Istituto Europeo di Design di Milano, Gianfranco Melegari entra nel 1991, in veste di stagista, alla Bonetto Design, dove lavora come Senior Designer fino al 1994.L’anno seguente inizia l’attività di freelance, occupandosi di progettazione e consulenza nella totalità degli ambiti industriali, fondando successivamente, nel 1997, After Design S.R.L.
Partendo dal car-design, Gianfranco Melegari ha saputo diversificare le proprie competenze teoriche ed empiriche, riuscendo a sviluppare un vantaggio competitivo sostenibile dal punto di vista metodologico grazie a quel primo, ma fondamentale contatto con le problematiche del design, presso lo studio di Bonetto.
Per Gianfranco Melegari, lo sviluppo di un nuovo prodotto si articola in diverse fasi operative, dall’elaborazione del concept iniziale, fino alla realizzazione di un prototipo. Condizioni necessarie, ma non sufficienti, sono rappresentate dalla fattibilità e dalla ripetibilità sul piano industriale del progetto; esse non passano mai in secondo piano durante l’intero iter creativo.
La ricerca di un’armonia formale e l’applicazione innovativa di processi e materiali appropriati costituiscono le fondamenta del suo esclusivo e inconfondibile modus operandi.
Egli seleziona progressivamente e flessibilmente le caratteristiche delle proprie creazioni; ogni sua scelta è frutto di razionali intuizioni esperte.
Attualmente, After Design si avvale della collaborazione di professionisti vincolati ad essa tramite un contratto di lavoro da dipendenti e di un network di freelancers aventi competenze specifiche complementari a quelle dello studio.